Bomboniere cresima




Bomboniere Cresima

Molti dei principali eventi importanti della vita, vengono festeggiati con le persone più care e gli amici più stretti. Molti di questi hanno un’origine religiosa, come i matrimoni, le comunioni e naturalmente anche le cresime.
In queste occasioni di festa e gioia è usanza ricordare l’evento tramite una bomboniera, che serve a rappresentare un evento importante della vita di un bambino.

Il rito della cresima, detto anche Confermazione, fa parte dei Sacramenti della Chiesa Cattolica. Si è diffuso in occidente solo dal quinto secolo e ha lo scopo di confermare il desiderio di vivere una vita cristiana come stabilito al momento del battesimo. In altre parole si tratta di una conferma dei voti battesimali che erano stati fatti a nome dei neonati da parte dei genitori e dei padrini o delle madrine scelti per l’occasione.
Anche la Cresima, come ogni altro evento tradizionale ha un suo colore principale stabilito, ovvro il rosso (proprio come la laurea).

Il rosso è stato scelto in virtù del fatto che rappresenta lo spirito santo, ma non è l’unico colore usato tradizionalmente in questo tipo di bomboniere. Si predilige anche il bianco (simbolo di purezza) e il rosa o l’azzurro in base al sesso del cresimato.
E’ comune abitudine inoltre utilizzare delle spighe di grano.
Il numero dei confetti (sempre di colore bianco) è dispari, tre o cinque. Spesso si include un bigliettino con il nome del ragazzo o della ragazza, e la dicitura “Cresima”.
La bomboniera della cresima può essere consegnata alla fine della cerimonia in chiesa, oppure durante una festa o un banchetto organizzato per l’occasione.
Quale bomboniera è più adatta?
Ne esistono diversi tipi per tutti i gusti e le tasche. Andiamo dalle semplici scatole porta confetti in cartoncino, agli oggettini in argento, cristallo, ceramica profumata, swarovski ecc.

Bomboniere tradizionali
Le bomboniere tradizionali per la cresima prevedono sia una semplice scatola porta confetti, che può avere la forma quadrata chiusa da un fiocco, la forma di farfalla o di fiore, sia oggettini in ceramica profumata o altro.
Molte famiglie scelgono un angelo o una croce, simbolo classico per l’occasione. Altre si orientano su oggetti meno tradizionali e religiosi come delle tegole decorate a mano da appendere al muro, dei porta ritratti in legno e vetro, dei segnalibri con l’iniziale cucina a mano o a punto croce, delle calamite dalle forme più varie o delle candele profumate.

Bomboniere originali
C’è sempre chi preferisce dare un tocco di originalità all’occasione. In questi casi si possono far decorare dei sassi da un pittore, con dietro la data della cresima e il nome del cresimato. Oppure creare dei porta chiave colorati dalle forme assortite. O ancora delle matite a forma di spiga.

Bomboniere solidali per bambini
Si tratta di un tipo particolare di bomboniere, un bel modo per aiutare chi soffre sfruttando un’occasione speciale come la cresima. Le bomboniere solidali permettono di donare qualcosa a chi è nel bisogno attraverso l’acquisto di una bomboniera speciale. Sono molte le famiglie che le scelgono per ricordare la cresima del loro bambino o bambina.

Bomboniere ricercate
Chi è alla ricerca di bomboniere ricercate e non ha problemi di costo può orientarsi su oggettini in argento o Swarovski. In commercio si trovano oggetti sia tradizionali che non. Chi preferisce il tradizionale potrebbe gradire un angioletto o una croce, realizzati in argento o altro metallo con applicazioni in Swarovski. Chi invece non vuole per forza ricordare il carattere religioso dell’occasione ma acquistare sempre un oggetto in materiale prezioso, può optare per una margherita, un girasole, un colibrì, una fata. Molto apprezzate sono la farfalla e la luna. La scelta di oggettini in argento, bagnati in oro o in Swarovski per la cresima è davvero vastissima. Basta trovare quello che incontra di più i propri gusti. Oggetti delle stesse forme è possibile trovarli anche in cristallo, adatti ad essere inseriti nelle vetrine.

Bomboniere economiche fai da te
Chi vuole fare tutto in economia, può scegliere di realizzare la propria bomboniera da solo. L’unico materiale di base necessario è il cartoncino, con cui realizzare scatole porta confetti della forma e del colore desiderato, magari con l’aggiunta di qualche spiga come da consuetudine. Sul web si possono trovare diverse indicazioni, anche sotto forma di video tutorial, per realizzare bomboniere originali, ricche di dettagli, eleganti o allegre.

Che sia tradizionale, ricercata, originale o solidale, la bomboniera per cresima ha sempre lo stesso scopo: ricordare un giorno importante.


Cerchi delle Bomboniere da Cresima? Trovala sul nostro sito comparando modelli, costi o ottieni informazioni per scegliere la Bomboniera migliore e adatta alle tue esigenze!

  • Twitter
  • del.icio.us
  • Digg
  • Facebook
  • Technorati
  • Reddit
  • Yahoo Buzz
  • StumbleUpon